Questa scheda è uno strumento per rilevare in maniera uniforme tra tutti i servizi coinvolti nel progetto “Sulla Buona Strada” l’impatto sulle capacità genitoriali delle azioni messe in atto, così come dichiarato in risposta al bando dell’impresa sociale “Con i bambini”. Essa vuole essere sia uno strumento utile per i ricercatori che monitorano il progetto, che uno strumento nelle mani di chi lavora tutti i giorni a contatto con le famiglie.
Come si configura. La scheda nasce dalla necessità di leggere le capacità genitoriali attraverso una chiave interpretativa strettamente pedagogica, perciò diversa e complementare alle chiavi di lettura psicologiche e giuridiche dalle quali si è preso spunto per configurarla.
Essa è suddivisa in quattro aree di riferimento per descrivere le capacità genitoriali: a) accudimento; b) riconoscimento; c) tutela; d) supporto sociale e capacità organizzativa. Ciascuna di esse è stata suddivisa in specifici aspetti (items).
Come utilizzarla. La scheda presuppone che il compilatore possa avere una conoscenza più o meno approfondita dei familiari, a seconda del servizio cui afferisce. Non tutti i servizi, infatti, potranno dare conto delle diverse aree indicate, perché non tutti interagiscono in maniera analoga con le famiglie e i minori. È dunque richiesto a chi compila di soffermarsi sulle aree e sugli items che considera rilevabili attraverso la propria azione specifica e di indicare quanto, nel nucleo familiare considerato, esse siano effettivamente visibili e con quale intensità (dove 1 corrisponde a “non presente” e 5 a “molto presente”). La rilevazione delle capacità genitoriali può avvenire sia attraverso contatti diretti con la famiglia, durante le diverse attività svolte (colloqui, osservazioni...), sia attraverso strumenti già esistenti che il servizio ha a disposizione. Sempre al fine di uniformare la possibilità di rilevare le capacità genitoriali, è richiesto a ciascuno dei partner di caricare sulla piattaforma on line condivisa e afferente al progetto, tutti quei materiali (questionari, griglie di osservazione, schede in ingresso...) che fungono a questo scopo.